Ogni giorno milioni di persone trascorrono ore sui social a cercare, condividere e creare innumerevoli contenuti e informazioni. I social network sono parte integrante della nostra quotidianità e hanno assunto un ruolo chiave anche per il mondo del lavoro. Sono sempre più numerose le imprese che decidono di inserire i social media nella strategia di crescita aziendale. Perché funzionino bene però, occorre che vengano utilizzati nel modo giusto. L’importanza dei social network per il mondo del business.

Sono 4,2 miliardi gli utenti attivi sui social nel mondo, ovvero il 53% dell’intera popolazione globale e 41 milioni quelli registrati solo in Italia. Gli utenti social passano in media 2 ore e 25 minuti al giorno online sulle piattaforme.

La scelta del social network giusto è fondamentale per poter raggiungere i propri obiettivi di business. Ogni piattaforma presenta diverse caratteristiche che, se sfruttate, possono valorizzare i diversi aspetti di un’attività.

Non esiste quindi il social migliore per il lavoro, in quanto la scelta è condizionata da vari fattori come obiettivi aziendali, esigenze dei clienti e dal target che si vuole raggiungere. Serve analizzare ogni aspetto della propria attività in relazione ai traguardi da raggiungere per poi valutare la piattaforma più adatta.

Facebook è la piattaforma più conosciuta al mondo, il che significa ampia visibilità e possibilità elevata di raggiungere un pubblico vasto. L’importanza di questo social media per le aziende, deriva soprattutto dall’opportunità di ideare campagne Ads che permettono opzioni di targetizzazione sempre più precise.

Linkedin è il social network rivolto principalmente al mondo del business. Rappresenta un canale per cercare nuove figure professionali, comunicare i propri princìpi e la propria mission migliorando così la brand awarness.

Oltre alla condivisione istantanea di notizie e la possibilità di incrementare la propria visibilità, Twitter è utile soprattutto per la customer care: prendersi cura e aumentare la fedeltà dei clienti sarà molto più semplice attraverso un’interazione diretta.

Instagram è il social della comunicazione visiva per eccellenza. I protagonisti sono foto e video di ogni genere accompagnati eventualmente anche da descrizioni, ma il vero potere comunicativo è quello dell’immagine. Negli ultimi anni ha avuto un’esplosione enorme, ancora più marcata dopo la nascita delle stories, che hanno concesso di rendere la comunicazione tra marchio e utente molto più diretta.

Creare una pagina social aziendale è molto semplice, ciò che risulta più difficile è gestirla correttamente. Come abbiamo detto, ogni azienda è diversa e possiede le proprie singolarità, il tutto rapportato a obiettivi prefissati e budget disponibile per la creazione di una comunicazione efficace che possa diffondere la mission aziendale, fidelizzare i clienti ed entrare in contatto con i nuovi potenziali.

Gestendo accuratamente i canali social, si potrà costruire un rapporto con clienti e non, cercando di interpretare le loro visioni, esigenze ed interessi.

Conciliare obiettivi dell’impresa con le esigenze del cliente significa sfruttare i social nella maniera corretta e vincente.

Si sviluppa un piano editoriale con la pubblicazione di post organici, si programma una pubblicità mirata, come campagne pubblicitarie di acquisizione fanscampagne pubblicitarie call-toaction, si accede a dati statistici in grado di svelare preziose indicazioni sulla tipologia di utenza che interagisce con la propria pagina, potendo così migliorare tutti quegli aspetti che necessitano di una rifinitura.

La pubblicità mirata consente di individuare un target preciso in base a posizione, età, sesso, lingua, interessi e molto altro. Grazie alle opportunità di targetizzazione è possibile selezionare quella fetta di platea che potrebbe essere interessata a ciò che si ha da offrire. La pubblicità mirata è pensata per creare interazione con il pubblico, aumentare la fedeltà dei clienti, ricevere feedback, migliorare la consapevolezza del marchio, acquisire nuovi clienti.

Per una corretta coordinazione di tutti questi strumenti è necessario avere a disposizione del tempo da dedicare all’apprendimento delle informazioni di base, oppure affidarsi agli specialisti del settore. La figura del Social Media Manager è quella che si occupa di tutte le pratiche relative all’uso dei social per il business.

Per riassumere, i vantaggi correlati all’utilizzo dei social per lavoro sono i seguenti:

  • Interagire e coinvolgere i clienti creando una comunicazione efficace che possa attrarre quelli nuovi e fidelizzare quelli già esistenti.
  • I social network permettono la realizzazione di campagne pubblicitarie mirate, in modo da poter raggiungere il proprio target di riferimento.
  • Consentono di apportare traffico al proprio sito web.
  • Aiutano a creare nuove opportunità di business.
  • Rappresentano un pubblico potenzialmente infinito perché sul web si può entrare in contatto con qualunque utente.
  • Grazie a sistemi di profilazione avanzati è possibile accedere a dati statistici importanti.
  • Permettono di calcolare il ROI, ovvero il profitto di una campagna sui social.

Accelerano la custumer service: gli utenti possono contattare direttamente la pagina social nel caso in cui abbiano bisogno di assistenza, ma anche per rilasciare feedback positivi a vantaggio dell’immagine aziendale.

Siamo al tuo fianco, a breve verrai contattato DA un nostro specialista