Esistono diversi quesiti a riguardo. Quanti di voi si sono accorti dell’addebito in fattura? Lo sapevate che è un servizio opzionale? Quanti di voi pagano l’elenco telefonico senza mai riceverlo? Continuiamo a pagare gli elenchi telefonici. Perché?

A meno che non abbiate dato disdetta esplicita, in fattura dovreste trovarvi un importo che di solito è quantificato in 5,00 euro e contrassegnato dalla voce “consegna elenchi telefonici”. In particolar modo continuano ad arrivare segnalazioni di bollette Tim dove viene conteggiato il pagamento del suddetto importo anche quando l’elenco telefonico non è stato richiesto o addirittura non viene consegnato.

Ma analizziamo bene la situazione. Nonostante il decreto legislativo del 2012 abbia escluso l’invio dell’elenco telefonico dagli obblighi di fornitura per la collettività, ci continuiamo a trovare l’addebito in fattura.

L’aspetto più sconcertante è il dover pagare un servizio di cui non usufruiamo o che non abbiamo richiesto essendo che non siamo obbligati verso quel servizio.

Parliamoci chiaro. Da anni, con l’avvento di Internet, tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno le troviamo direttamente sul web, così come gli elenchi che sono comodamente consultabili e accessibili online e dove, per poterne usufruire, basta accedere da qualsiasi dispositivo per iniziare la nostra ricerca.  

Un’ ulteriore considerazione oggetto di contestazione è la seguente: Lo sapevi che puoi ricevere l’addebito per ogni linea principale che hai in azienda? Quindi, se ne hai due, l’importo raddoppia! Assurdo! Proviamo a moltiplicare il costo di questo “servizio” per milioni di Italiani che molte volte non sanno di pagare!

Spesso siamo in buona fede e non sempre controlliamo ogni singola voce in fattura o ce ne dimentichiamo perché riceviamo direttamente l’addebito sul conto corrente. Quindi, casualmente, dopo aver pagato per tanto tempo servizi non richiesti, capita quella volta di notare che c’è qualcosa che non va.

E allora come fare? Guarda le tue fatture e nel caso tu stia pagando ancora gli elenchi telefonici senza averlo richiesto contattaci! Ti presentiamo tutte le soluzioni per sospendere il pagamento e richiedere il rimborso.

Siamo al tuo fianco, a breve verrai contattato DA un nostro specialista