Forse non tutti ricorderanno i primi modelli di cellulari Nokia e Motorola, semplici, con funzionalità essenziali e già presenti prima degli anni 2000. Oggi le cose sono notevolmente cambiate, utilizziamo lo smartphone, non un semplice telefono ma uno strumento utile a qualsiasi attività che non sia solo chiamare ma anche videochiamare, navigare, acquistare, pagare e fare tutto ciò che fa un pc permettendo di spaziare a 360° anche in ambito lavorativo e non prevalentemente privato. Il nuovo alleato del business è il mobile.

Il cambiamento storico è avvenuto nel 2007, quando Steve Jobs lanciò il primo iPhone, modificando per sempre il modo di utilizzare la tecnologia. Lo sviluppo accelerato degli smartphone dovuto al miglioramento dell’hardware, alla diffusione sempre maggiore di app, alla competizione sempre più elevata tra i produttori, ha offuscato l’utilizzo di altri dispositivi come computer, ipod, gps poiché vengono integrate in un unico dispositivo tutte le funzionalità che prima potevano essere utilizzate solo adoperando più dispositivi.

User mobile experience è importante per il business La qualità della user mobile experience è fondamentale non solo per gli utenti sempre più esigenti che ricercano rapidità e facilità, ma anche per le imprese che devono essere competitive in un mercato sempre più ampio.

Sviluppo del mobile advertising In Italia è stato quantificato un incremento del 20% degli investimenti pubblicitari sul mobile toccando un valore di mercato di 1,7 miliardi di euro. Questo scenario vede lo smartphone come principale canale dell’advertising online.

Sms come mobile marketing L’utilizzo degli sms come strategia di marketing è in crescita per vari motivi: la percentuale di lettura è del 98%, risultano diretti ed efficaci, il 75% degli utenti rilascia il consenso alle aziende dichiarando di preferire gli sms rispetto ad altri canali di comunicazione promozionale e nel 90% dei casi un sms viene letto entro 3 minuti dalla consegna arrivando a destinazione anche in carenza di internet.

Drive-to-store Tra le iniziative più popolari tra i brand, ci sono quelle chiamate drive-to-store che hanno l’obiettivo di portare gli utenti in un negozio e generare nuovi clienti (per esempio advertising geolocalizzato).

L’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano, nel convegno “il mobile alleato del business”, ha riportato dati molto significativi facendo emergere che il Mobile non solo è l’elemento primario considerato come strategico relazionale nelle interazioni tra imprese e consumatori, ma risulta essere un vero e proprio compagno di business nell’attuazione della mobile marketing strategy permettendo di raggiungere in qualsiasi momento e ovunque, un pubblico eterogeneo, favorendo così percorsi d’acquisto omnicanale.

Siamo al tuo fianco, a breve verrai contattato DA un nostro specialista