Il tema della sostenibilità è ormai diventato cruciale in tutti i settori produttivi. Per INWIT, questo processo, che determina l’impatto economico, sociale, ambientale dell’azienda, ha assunto un’importanza prioritaria. INWIT: Un modello di business sostenibile votato alla creazione di valore e sviluppo.

A seguito della fusione con Vodafone Towers, avvenuta lo scorso 31 marzo 2020, INWIT (Infrastrutture Wireless Italiane) è divenuto il più grande towers operator in Italia, conquistando un ruolo fondamentale nella digitalizzazione del Paese a supporto di tutti gli operatori di Telco per lo sviluppo di infrastrutture avanzate. La società è convinta che la sostenibilità debba essere prima di tutto assimilata all’interno della propria azienda prima di essere divulgata.

Per questo, l’impresa ha messo in piedi numerosi progetti volti a integrare la sostenibilità nelle strategie e decisioni aziendali, realizzando un modello di business sostenibile, con l’obiettivo di creare valore per il Paese, contribuire al miglioramento, al progresso, allo sviluppo sociale ed economico. Tra queste iniziative, ci sono il Piano di sostenibilità 2021-2023, l’avvio di un processo di stakeholder engagement (processo di coinvolgimento degli stakeholder) e la definizione di una nuova matrice di materialità, ovvero, la valutazione dei temi più rilevanti per la comprensione delle attività in azienda e dell’impatto economico, sociale, ambientale che hanno tali attività.

Il piano di sostenibilità 2021-2023 è stato studiato su 5 aree che rappresentano la base della strategia di sostenibilità: GovernancePeopleEnviromentInnovationCommunity.

  • Governance: Avvalersi di un sistema di governance conforme ai migliori piani nazionali e internazionali, come il Pnrr, il Global Compact.
  • People: Garantire benessere, sviluppo, coinvolgimento delle persone, avere la certezza che tutti i processi aziendali procedano in sicurezza.
  • Environment: Raggiungere la neutralità climatica entro il 2025. Ridurre l’inquinamento adottando un sistema economico circolare.
  • InnovationRicoprire un ruolo primario nella digitalizzazione del Paese, sostenendo tutti gli operatori del settore.
  • Community: Creare valore per la comunità, contribuendo al suo sviluppo sociale, economico, culturale.

Il progetto d’integrazione della sostenibilità nelle dinamiche aziendali di INWIT, parte dallo sviluppo e consolidamento di un sistema governance, con l’istituzione di un Comitato di Sostenibilità, seguendo le direttive del Global Compact. La società è concorde nell’affermare che le aziende devono agire secondo obiettivi di sviluppo sostenibile, incoraggiando iniziative volte all’inclusione della sostenibilità in azienda, nel rispetto dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente.

Innovazione e digitalizzazione giocano un ruolo primario nell’incoraggiare lo sviluppo di un business sostenibile che si ripercuota positivamente sull’economia, la società, l’ambiente. L’impresa si propone a sostegno degli operatori del settore, come mediatore per lo sviluppo del 5G e della fibra Fwa.

Ciò che si vuole realizzare, sono infrastrutture avanzate per garantire l’accesso internet sul territorio nazionale, basandosi sul lavoro tra risorse interne ma anche sulla ricerca di una cooperazione esterna (università, enti di ricerca). Il benessere e coinvolgimento delle persone sono fondamentali nella strategia di sostenibilità. Tutto nasce dalla consapevolezza che per una gestione sostenibile degli affari e per creare valore a lungo termine, bisogna partire dalle relazioni con gli stakeholder. L’ambiente è la nostra casa, preoccuparsi della sua salvaguardia pensando a un modello economico circolare che consenta la riduzione dell’inquinamento ed eviti lo spreco di risorse, è essenziale per raggiungere gli obiettivi prefissati al 2025. È necessaria una chiara strategia climatica e la promozione di energia pulita da fonti rinnovabili. Infine indispensabile consolidare una comunità economicamente, culturalmente e socialmente sviluppata.

Per quanto concerne la definizione di una nuova matrice di materialità, i temi principali rimarcano gli obiettivi del Piano di sostenibilità 2021-2023: Etica ed integrità del business – Innovazione e digitalizzazione del business – Innovazione e digitalizzazione – Efficientamento e riduzione del consumo di energia – Qualità ed inclusività del servizio.

Integritàtrasparenzacorrettezza sono il fulcro della strategia di sostenibilità. Il Codice Etico e di Condotta infatti, rappresenta i valori su cui si basa ogni azione o decisione per una gestione del business chiara e corretta.

La società afferma di avere appena cominciato un lungo percorso verso una sostenibilità che porterà al raggiungimento degli obiettivi prefissati assicurando la conquista di valore durevole nel tempo.

Siamo al tuo fianco, a breve verrai contattato DA un nostro specialista

Condividi