La relazione tra l’uomo e l’energia proveniente da risorse naturali della Terra ha origini antichissime, basti pensare che l’energia solare era già utilizzata nell’antichità per le sue proprietà termiche, così come l’eolica per la navigazione in mare: l’energia pulita è sempre stata un punto di riferimento per le civiltà. Quello che è accaduto nel corso dei secoli è stato lo sfruttamento dei combustibili fossili volto a rendere possibile lo sviluppo economico e tecnologico, con la conseguenza però, di consumare e inquinare il Pianeta a causa delle emissioni di CO2. Perché è importante usufruire e promuovere energia rinnovabile?
Oggi c’è una maggiore consapevolezza sull’importanza di dover proteggere l’ecosistema. Questa consapevolezza ha portato a un’estesa diffusione delle fonti rinnovabili. Possiamo e dobbiamo usufruire di tutte le risorse inesauribili, dal sole, all’aria, all’acqua al fine di produrre energia green nel rispetto dell’ambiente per favorire l’accelerazione verso un futuro sempre più sostenibile.
Si definiscono rinnovabili tutte quelle fonti che hanno la capacità di produrre energia pulita a tutela dell’ambiente. A differenza delle fossili, che producono quantità esorbitanti di gas serra, le rinnovabili sono risorse naturali (sole, vento, acqua) che non si esauriscono ma si rigenerano spontaneamente in natura.
Attualmente rappresentano l’unica soluzione contro il Riscaldamento Globale che ha provocato la comparsa di eventi estremi, come fenomeni atmosferici catastrofici, innalzamento del livello degli oceani, scioglimento dei ghiacciai. Purtroppo eventi destinati ad aumentare sempre di più se non si attua un totale cambio di rotta.
Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, ma soprattutto se vogliamo che il nostro Pianeta sopravviva e con lui anche le generazioni di domani, è assolutamente necessario ricorrere alle fonti rinnovabili adottando un modello di sviluppo sostenibile che possa essere integrato anche nell’economia e nella società.
Da queste risorse si possono ottenere importanti vantaggi. Produzione energetica priva di gas serra, migliore qualità dell’aria, presenza dimezzata di malattie correlate all’inquinamento atmosferico, mobilità elettrica green, sicurezza energetica potenziata per l’intero Paese, riduzione delle fonti di approvvigionamento estere.
È vero che le fonti alternative possono richiedere ampie superfici di terreno ma grazie all’innovazione tecnologica è possibile produrre energia verde che sia sostenibile anche dal punto di vista infrastrutturale, tutelando il suolo impiegato per l’installazione degli impianti FER (alimentati a energie rinnovabili).
Agenda 2030 è un piano d’azione per lo sviluppo sostenibile sottoscritto dai 193 paesi membri delle Nazioni Unite. Questo programma ha fissato 17 obiettivi di sostenibilità che dovranno essere raggiunti entro il 2030. Tra questi, il numero 7: Energia pulita e accessibile è sicuramente centrale per la situazione globale attuale.
Entro il 2030 in ambito energetico dovranno essere soddisfatti i seguenti requisiti:
- Accesso generale assicurato ai servizi energetici.
- Gestione sicura e controllata dei prezzi.
- Incremento dell’utilizzo di fonti rinnovabili e sviluppo tecnologico delle infrastrutture dedicate.
- Completa risposta alla domanda energetica attraverso le rinnovabili.
- Produttività energetica ottimizzata al massimo.
Sul fronte energia verde, in Italia la potenza installata è di 55 GW con quasi il 40% della produzione elettrica nazionale derivante da fonti alternative.
Noi di Fonik sosteniamo da sempre le energie rinnovabili. Il rispetto e la tutela dell’ambiente sono indispensabili per difendere la vita. Per questo motivo è necessario contraddistinguere un futuro dove maggiore è l’impiego sostenibile da fonti rinnovabili e maggiori saranno gli effetti positivi per il nostro Pianeta.
Siamo al tuo fianco, a breve verrai contattato DA un nostro specialista